ILDN BLOG (Italian Linux Distro Network)

Chiarimenti sulla situazione prima del ritorno ON-LINE

sabato, febbraio 18, 2006

SITUAZIONE ILDN: Apertura Blog ufficiale

Salve a tutti,
apro questo blog per spiegare tutta la situazione in cui ora ILDN si trova e come fonte ufficale da cui attingere notizie e sviluppi riguardo i recenti problemi avuti con il nostro fornitore di servizi (Extreme Communications).

Sicuramente come avrete già letto in altri posti, Excom si è vista staccare tutti i server che erano on-line nel Datacenter che aveva in affitto da Retelit (http://www.retelit.it/), per contenziosi economici (da come dicono i referenti di Excom) [pare che quest'ultima notizia non sia confermata da loro stessi, quindi possiamo metterci un punto interrogativo] non si è riusciti ad arrivare ad un'accordo e la situazione come avete ben visto è stata drastica, creando non solo problemi ad ILDN ma un'alta schiera di portali di rilevanza nazionale. Anche chi con il Web ci lavora.

Il nostro rapporto con Excom, inizia a fine Gennaio, fra il gruppo ILDN (ora Associazione) ed Excom è stato firmato un contratto di partnership, in cui ILDN si impegnava a pubblicizzare i servizi della suddetta società.
Ovviamente prima di firmare tale accordo, io di persona sono andato a visitare il Datacenter, ho conosciuto di persona il Presidente della società (Jan Daniluk) e mi sono informato in rete da persone fidate la qualità dei loro servizi.
Bene, io ed i miei collaboratori dopo questa attenta analisi rimanemmo soddisfatti di questi requisiti e firmammo l'accordo.

Il server che abbiamo portato in Datacenter a Viterbo (da me in persona) è stato frutto di un duro Lavoro e di un prezioso aiuto, a livello di componentistica (grazie Guido C.), tutto ci sembrava che fosse andato per il meglio, ed eravamo soddisfatti di aver trovato un'ottimo partner tecnologico che avrebbe in tutto e per tutto supportato il nostro ambizioso progetto.

Purtroppo nulla è andato come doveva, già dai primi giorni di test del server, le prestazioni dell'infrastruttura che ci era stata messa a disposizione stentava ad andare ad un livello accettabile, quindi portali lentissimi e difficoltà di collegamento, solamente la notte la rete sembrava riacquistare vigore.
Ovviamente, abbiamo cercato di contattare più e più volte il supporto tecnico, anche questo è risultato scarsissimo, telefoni spenti, mail non lette, assistenza tecnica in-loco praticamente inesistente.

Ci avevano accennato di non preoccuparci, che i problemi erano dovuti ad una ristrutturazione dell'intera rete di Excom in modo tale da rendere i loro servizi ancora più competitivi, la nostra fiducia nei confronti dell'ISP (anche se andava un pò a farsi benedire) ci ha fatto aspettare sperando che la situazione si risolvesse.
Ovviamente, come avete ben visto nulla è andato così.

Il server di ILDN è stato uno dei primi della rete di Excom ad essere messo off-line, all'incirca nella giornata di Lunedì 13/02.
Abbiamo subito chiamato chi di dovere, ovviamente prima che qualcuno ci rispondesse al telefono abbiamo dovuto aspettare il giorno dopo (14/02) ci avevano detto che il nostro server aveva un guasto HW, e per tale motivo era off-line.
Da qui sono nati i primi dubbi seri di credibilità e di attendibilità, alla mia richiesta di farmi sapere di quale entità fosse il guasto, hanno fatto di tutto per temporeggiare dicendomi che mi avrebbero ricontattato spiegandomi in dettaglio cosa fosse successo.
Nessuno mi ha fatto sapere niente, mi sono ritrovato costretto a tampinare un referente di Excom, il quale (poverino) non sapeva nulla poichè il Sig. Daniluk era in ospedale a Roma, e di certe questioni se ne occupa solamente lui. Praticamente senza di lui Excom non esiste, quindi garanzie ZERO.

Dopo alcuni giorni, la rete di Excom è crollata del tutto, portandosi dietro tutti i server in housing e tutti servizi di hosting compreso il loro sito istituzionale.
A questo punto, quelli che erano i miei dubbi si sono rivelati conferme.
Excom, sta combinando dei gran "casini" senza avvertire i suoi clienti, in questo caso ci sarebbero tutti gli estremi per un'ingiunzione legale nei loro confronti, visto che la situazione poteva essere, non dico evitata, ma sicuramente spiegata in anticipo.
Sto valutando insieme ai miei colleghi il da farsi nei confronti di Excom, ci ho parlato per telefono qualche ora fà, mi hanno assicurato che per Lunedì 18/02 il server sarà di nuovo attivo, se sarà la solita menzogna provvederò a tutelare l'associazione per vie legali.

Su Ziobudda, qualcuno ha dato la notizia della scomparsa di ILDN (http://www.ziobudda.net/Admin/redir_news.php?id=26620) ed alcuni (i soliti troll di Ziobudda) hanno iniziato fare insinuazioni pesanti sul mio conto (un tale "fufi", il nome un programma), ovviamente non sono il tipo che se la prende per certe cose, ovviamente mi sento in dovere di dare delle spiegazioni a tutti coloro che si sentono parte del progetto ILDN e che lo hanno aiutato a crescere e che non mi stancherò mai di ringraziare come ho fatto nei miei portali in tutto questo tempo.
Chi mi ha conosciuto sà quanto ho speso per questo progetto, sa quanto ci credo e quanto sono stato vicino agli utenti senza mai chiedere in cambio nulla, come è giusto che ci sia.

Tralasciando quanto detto su quelle pagine, che ormai trovano il tempo che trovano, invito tutti gli utenti a considerare questa la casa di ILDN finchè la situazione non sarà risolta, e con l'occasione chiedo a qualcuno che abbia conoscenze con qualche ISP (serio!) di farmi contattare per un'eventuale sponsorizzazione, da lunedì darò la mia disponibilità a portare la nostra macchina in una nuova sede che possa offrirci delle garanzie serie che durino nel tempo.
Noi dal nostro canto possiamo offrire visibilità al nuovo ISP e serietà che nell'era del Web viene sempre più a mancare.

A tutti coloro che mi hanno contattato per Mail chiedendomi il perchè non ho pubblicizzato l'associazione, la spiegazione è presto detta, siamo stati dal notaio il 10/02 il tempo della registrazione presso il registro delle imprese (circa due/tre giorni) ed avremo non solo pubblicizzato su tutti i portali la nascita di questa nuova realtà ma avremo anche iniziato ad accogliere le prime iscrizioni.
Ovviamente in un momento del genere non ci sentiamo di dare il via alle iscrizioni presso la neonata Associazione, inizieremo quando tutto questo "guazzabuglio" verrà risolto.

E' inutile ricordare che questo non è il nostro modo di lavorare, ci distacchiamo assolutamente da questi modi di fare e da questa situazione in cui ci siamo ritrovati per causa di forza maggiore, ricordandovi che torneremo al più presto ancora più forti di prima.

Vi terremo aggiornati su tutti gli sviluppi della spiacevole situazione.
Fate girare voce che questo è il sito momentaneo di ILDN presso gli utenti che chiedono che fine abbiamo fatto.
Un saluto a nome di tutto lo Staff di ILDN.

Stefano Mainardi

Linkografia dal Web:
http://www.prozone.it/forum/index.php?showtopic=1159 (comunicati stampa EXCOM)
http://www.prozone.it/forum/index.php?showtopic=1148 (Utenti colpiti dal Black-out)
http://tinyurl.com/8zf2k (discussione su Google Groups)

3 Comments:

  • At 6:04 PM, Blogger kOoLiNuS said…

    ciao Stefano,
    bentornato. Nell' ordine provvedero' a:

    *) linkare ovunque possa questo blog

    *) ricordarti che un mio amico si era proposto per l' housing (a MI)

    sai come contattarmi !

     
  • At 6:14 PM, Blogger Stefano Mainardi said…

    Grazie del tuo supporto Koolinus, sei un'amico.

    Ti contatto in PVT per la proposta di Housing.

     
  • At 6:01 PM, Anonymous Anonimo said…

    Salve Ragazzi, ottimo lavoro... leggendo i post sulla vicenda ExCom sono rimasto abbastanza sorpreso da un paio di cose... possibile che non sia mai passato per la testa di "visurare" l'azienda per verificarne la bontà....... e dopo pensare per un'attimo, come si potrebbe anche solo per sbaglio... avere in mano un datacenter di così vistosa importanza?

    mah......

     

Posta un commento

<< Home