Avrei voluto dare l'annuncio qualche ora fa appena tornato, ma alcuni impegni mi hanno distolto dal farlo, i più assidui hanno fatto prima di me a veder tornare on-line i portali di ILDN, a me hanno comunicato il ritorno on-line mentre io ed Andrea (Sarkiapone) stavamo tornando da Cassino (dalla sede di Serverplan). Non vi dico il respiro di sollievo che ho tirato.
L'accordo è stato fatto, e la macchina è stata allacciata presso la sede di I.Net di Roma, la struttura ci è sembrata davvero ottima ed organizzata, un tecnico ci ha seguito durante la messa in opera e configurazione della macchina e le relative prove di rito per testare la completa funzionalità.
Tutto è andato bene, la nostra macchina è stata montata nello spazio riservatoci da Serverplan per ospitare la nostra macchina.
In pochi minuti e con molta soddisfazione ho visto tornare vivo il nostro server, ed è stata un'enorme soddisfazione, e ho visto svanire in pochi secondi tutta l'ansia che in questi giorni ho accumulato e trattenuto senza mai tirarla fuori.
Abbiamo fatto delle foto, le posterò sul mio blog (che sto preparando) nei prossimi giorni, comprese quello del trasloco da Interoute sempre a Roma.
In questa avventura ho imparato diverse cose, ho scoperto un nuovo modo di comunicare, come ho ripetuto più volte sottovalutavo, il Blog, strumento che di sicuro sarà il fulcro della mia vita sulla Rete.
Ho scoperto che non ci si deve far abbagliare dalle apparenze e dalle tante chiacchiere che si leggono in rete, ne dagli elogi dati senza valida motivazione, ne dalle critiche date solo con spirito di dar fastidio al prossimo.
Ho avuto una nuova conferma di quante persone tengano ad ILDN, e di quanto io personalmente tengo a questo progetto e la mia profonda convinzione che sia uno strumento valido per la comunità Linux italiana.
Vorrei ringraziare tutti gli ISP che si sono prodigati a dare interesse ad ILDN con le loro proposte di Partnership, in particolare il Sig. Mirko Tanghetti di Widehost con il quale è nata una simpatica amicizia fra le mille chiamate che ci siamo fatti, ma anche tutti gli altri che si sono davvero dimostrati disponibili alle mie richieste. Grazie!
Ringrazio anche tutti coloro che hanno lasciato commenti ai miei post, mi hanno fatto sentire meno solo in questa piccola battaglia, e mi hanno fatto capire quanto un solo messaggio possa significare così tanto e quanto i rapporti umani siano significativi in questo mondo fatto solamente di insignificanti Bit.
Molti mi hanno detto di bloccare i commenti Anonimi per evitare che il troll di turno sparasse la propria, io li ho lasciati e pubblicati tutti molto democraticamente, facendo una piccola stima devo dire che ci sono più persone che mi hanno sostenuto rispetto a quanti hanno tentato di screditarmi, dico a quest'ultimi che la critica è sempre facile da fare ma costruire e credere in qualcosa è molto più difficile. Forse per alcuni impossibile.
Non ho quindi la pretesa di essere simpatico a tutti, ne tanto meno essere considerato un profeta o un'eroe, tutto quello che faccio nasce dalla mia volontà di dare il mio contributo a questa causa, di poter essere attore ed aiutare chi come me condivide le mie stesse passioni, di poter dire un giorno "Almeno ci ho provato..." e non "Avrei potuto farlo...", un mio modo per mettermi in discussione e perché no conoscere nuove persone, e farle conoscere.
Sembra che fino ad adesso ci sia riuscito, e spero di poter organizzare un'incontro conoscitivo per tutti coloro che si iscriveranno all'Associazione, per non rimanere solamente un nickname che si è letto su un Forum o su una chan IRC. Il rapporto umano è l'elemento portante per creare delle comunità solidali e che interagiscano attivamente tra di loro.
Mi dispiace ora per la situazione paradossale in cui si trova tutt'oggi il nostro vecchio ISP, ogni tanto salto sulle pagine del loro Forum per vedere come la situazione evolve e noto con dispiacere che gli amministratori lasciano spazio a dei bambinetti di parlare per loro conto, sintomo di una situazione davvero tragica e che trascende da tutto quello che può essere chiamato professionale.
Davvero triste, spero per loro possano dare un taglio netto e far dimenticare quanto successo con un comportamento che non lasci spazio a dubbi, e che faccia capire che dietro ad un'azienda ci siano persone serie, professionali e motivate, e non dei fantasmi.
Per ILDN quel piccolo frangente è da dimenticare, ora la strada deve essere solamente in salita, il nostro nuovo Partner ci fornisce grandi garanzie e siamo sicuri che possiamo fare un gran lavoro insieme, loro credono nel nostro progetto e noi crediamo nella loro Azienda.
Le novità saranno tante e verranno annunciate nei giorni avvenire nelle pagine dei portali, una fra tutte la completa ristrutturazione grafica già annunciata più volte in precedenza e mai potuta completare per i motivi che noi tutti sappiamo.
Nelle ultime righe (certamente non per importanza) voglio ringraziare il mio carissimo amico Glauco (Bluehat) co-fondatore di ILDN, persona che più di tutte è riuscita ad insegnarmi molte sfaccettature della vita, una di quelle persone che raramente nella vita si ha la fortuna di incontrare, un po per la sua saggezza ed un po per il suo modo diretto di sapersi rapportare con le persone.
Ringrazio mio fratello gemello Paolo, ora distante da me migliaia di Km. in viaggio dalla sua dolce metà, mente informatica che si aggira nel "dietro le quinte" di ILDN, per le sue nottate spese ad ottimizzare Apache e Mysql e tutti i più disparati servizi del nostro server, senza di lui il lavoro sarebbe stato davvero molto più difficile e meno divertente.
Ringrazio Luca Ferrari, per la passione con cui si dedica a Foxlinux, unico sviluppatore attivo, una persona che mi ha fatto capire che non è l'età quella che conta, ma sono i sogni e le proprie ambizioni tenute in vita da molta tenacia. Fra pochi giorni farà 18anni, sicuramente e ne sono certo, farà molta strada.
Ringrazio Andrea (Sarkiapone), per essere sempre presente ed attivo in ogni situazione ci sia bisogno di un'aiuto e per la sua dedizione a ILDN, in tante situazioni la sua presenza è stata davvero di importantissimo aiuto, sarà lui il delegato all'organizzazione degli eventi di ILDN.
Non può mancare, visto che questo è stato anche un mio spazio personale, un profondo ringraziamento alla mia ragazza che in questi giorni è riuscita nonostante i miei frequenti sbalzi di umore a starmi vicina con molta dolcezza ed amore, che non finirò mai di ringraziarla per tutto quello che mi sta dando. Ti amo tanto Stellina.
Son stato fin troppo prolisso e non voglio dilungarmi (ed annoiarvi) ulteriormente, ci si legge sulle pagine di ILDN.
Notte.
Stefano