ILDN BLOG (Italian Linux Distro Network)

Chiarimenti sulla situazione prima del ritorno ON-LINE

martedì, febbraio 21, 2006

E luce NON fù! Solamente un'abbaglio...

Aggiornamento 3:04 22/02:

Menti di illustri sistemisti, e geni dei protoccolli internet, nei vari Forum e nei vari canali IRC blateravano a gran voce che i DNS del nic si aggiornavano alle 2:00, e BASTA non si discute. :-| Ma siete poi così sicuri dottori? Bene io sono andato un'ora dopo, sono le 3:04.

Vi posto il report ti quello che ho in output (rullo di tamburi...):

Your NS records at the parent servers are:

ns2.excom.it. [217.19.156.100] [TTL=86400] [IT]
dns3.nic.it. [193.205.245.66] [TTL=86400] [IT]
ns1.excom.it. [217.19.156.20] [TTL=86400] [IT]

[These were obtained from j.dns.it]

Fonte: Dnsreport

Capite no? Gli ip sono quelli di Retelit.

Non so se ridere o piangere.
In questo momento andrei a Roma (si troveranno lì i nostri server?) a riprendere il mio server, visto che c'era qualcuno che mi aveva promesso che nel pomeriggio mi avrebbe mandato un SMS con i nuovi indirizzi IP.
...dopo aver chiuso, scritto nel blog mi è venuto un lancinante dubbio...
Ma cosa significa "Ti mando i nuovi IP via SMS" ??
Ma scusa in un datacenter non c'è un PC per mandare una mail?

Ai posteri l'ardua sentenza.
Io penso proprio che mi tirerò fuori da questo sporco gioco nelle prossime 24 ore.
Ragazzi stappate stiamo festeggiando l'ottavo giorno di down....
Pazzia pura.

Aggiornamento 22:26:

Bene, sto provando a chiamare a Jan ma non risponde.
La situazione a questo punto mi sta facendo davvero incazzare, capisco i problemi e vabbè...ma essere preso per i fondelli proprio non mi va giù.
Se domani non avrò comunicazione dei miei indirizzi IP vedrò come tutelarmi per vie legali, non pensavo di dirlo ma quando è troppo è troppo.

Tra l'altro non capisco se stiano davvero lavorando ai server oppure stanno risolvendo le pratiche amministrative con il nuovo fornitore di connettività (cosa ben più probabile), facendo delle ricerche al RIPE vedo che il loro dominio è ancora nella classe di EPLANET-MNT proprietà di RETELIT la ditta con cui hanno chiuso i rapporti a viterbo, si vociferava di un cambio di amministrazione (motivo del taglio dei servizi nei confronti di Excom) notizia confermata dalle pagine stesse del sito, con DNSREPORT ovviamente stessa identica situazione di sempre, IP del vecchio fornitore.

Qualcuno afferma con certezza che alle 2:00 di mattina vengono aggiornati i dati del NIC e ci vogliono almeno 24/48h, a me i DNS si sono aggiornati sempre in molto molto meno, può essere che questi di Excom siano sfigati. Voi ci credete? Io a questo punto dico di NO.

I conti piano piano mi stanno tornando, ma invece di fare il Tom Ponzi dei poveri vorrei non stare a perdere tempo con queste storie e continuare a fare quello che mi è sempre piaciuto e che è il mio lavoro.

Bha, non so più ne cosa pensare, ne cosa aspettare.
Mi sento preso in giro a questo punto.

Domani molto probabilmente andrò a Roma a riprendermi la mia macchina, se nel caso la situazione sia ancora così tremendamente stagnante.

Notte.

Aggiornamento 19:44 :


Bè si sono stato troppo ottimista.
Ho parlato ora con Jan e "stanno ancora lavorando", bhe a questo punto non rimane nient'altro che aspettare, a dirvi la verità la vedo ancora molto lunga la situazione.
Mi spiace.


Sembra proprio che l'epilogo della storia sia arrivato, ho appena avuto modo di parlare con Jan telefonicamente.
Stava lavorado sul mio server, e sul rack dei loro server (quindi tutti i servizi di hosting), mi ha assicurato che fra qualche ora riceverò comunicazione dei miei nuovi IP, quindi ILDN domani tornerà salvo imprevisti.
Dico domani perchè dovrò configurare la macchina con i nuovi indirizzi IP, aggiornare i DNS e fare tutte le prove del caso, quindi testare anche la nuova connettività che avremo a disposizione.

Con l'occasione rammendo che mi dissocio da tutte le posizioni estremiste che si sono viste in rete, da tutte quelle persone (ma sarebbe preferibile chiamarle iene...) che hanno sparlato in modo davvero anomalo di persone che neanche conoscono.
Non sono qui ne per difenderli, ne per lodarli. Sanno bene il danno che mi/ci hanno creato, se sono persone serie (come reputo che siano) sapranno in qualche modo riscattarsi nei confronti di tutte le persone che gli hanno dato fiducia, economicamente parlando.

A dir la verità, oltre a tutto il down che abbiamo assistito, la cosa che più mi ha sconcertato è stato il comportamento delle persone e del cattivo gusto con cui essi hanno agito.
Davvero deplorevole.

A presto quindi,
spero che la prossima volta che ci leggeremo sarà sulle pagine di ILDN e con questo blog chiuso, ma rimasto in rete per ricordo della grave situazione.

Stefano

5 Comments:

  • At 6:36 PM, Anonymous Anonimo said…

    Vorrei lasciare un commento a proposito ... :
    Le cose dette da Stefano sono assolutamente condivisibili. Infatti sto molto pazientemente aspettando di rivedere riattivate le mie caselle di posta e il sito.

    Excom di certo non si merita insulti o comportamenti scortesi, ma essendo questo un servizio non gratuito, mi piaciuto ricevre almeno comunicazione su ció che era successo....
    Per avere informazioni, sarebbe bastato mandare una mail, o modificare il messaggio di benvenuti al numero telefonico dell excom, invece di sentirsi dire.... tutti gli operatori sono al momento occupati, vi preghiamo di riagganciare...

    Diciamo che anche i comportamenti di Excom non sono stati rassicuranti .... e questo secondo me ha scatenato putiferio... e quindi Excom ha perso molti clienti non comunicando nulla a nessuno.

    Sarebbe bastata un po di gentileZza e qualche mail ... no ?

     
  • At 9:25 PM, Anonymous Anonimo said…

    ciao stefano,
    mi dispiace per la situazione, anche noi eravamo con excom per quanto riguarda alcuni nostri services e stiamo aspettando pazientemente di vederli riattivi, come ildn.

    nel frattempo auguro a te e a tutto lo staff buon lavoro.

    --
    kain (ex kuht.it)

     
  • At 11:48 PM, Anonymous Anonimo said…

    Mi unisco al messaggiodi kain, ci troviamo con servizi down da giorni.
    In più una rete irc (che era in fase di lancio) priva di due server e con uno dei restanti slinkato perchè manca l'anello che era su excom.
    Alek (kuht.it - ircnode.it)

     
  • At 12:17 AM, Anonymous Anonimo said…

    LDN ha fatto un buon lavoro
    ha creato un ottimo portale
    per lo sviluppo di linux in italia
    in un momento delicato
    siete grandi !!!

    il mio consiglio del tutto personale
    trovatevi una buona società provider
    magari vicino a linux
    eliminate lo sponsor prodotti microsoft che è in contraddizione
    ma pubblicizzate prodotti linux compatibili hardware o software, provate a chiedere sponsor a società come IBM o Novell
    oppure aspettate che divantate più grandi gli sponsor vengono da soli


    un grande augurio da un vostro utente

     
  • At 12:34 AM, Anonymous Anonimo said…

    Mi spiace sinceramente di questa disavventura.
    NON MOLLATE.

     

Posta un commento

<< Home