ILDN BLOG (Italian Linux Distro Network)

Chiarimenti sulla situazione prima del ritorno ON-LINE

giovedì, febbraio 23, 2006

EXCOM: Errare humanum est, perseverare diabolicum

(Sbagliare è umano, perseverare è diabolico)

Ah che bella lingua il latino, con semplici periodi si riuscivano a raccogliere pensieri di altissimo significato morale che facevano riflettere e rimanevano nel tempo, chissà se con il tempo si potrà di nuovo tornare a dare importanza alla parola e al significato morale delle cose, piuttosto che al significato prettamente "estetico" di questa paralizzata società moderna.

Bhe dopo questa riflessione "culturale" (me la concedete?) , possiamo tristemente (dico tristemente perchè non ne posso più...) tornare a noi, ai soliti discorsi che ormai hanno iniziato a far venire l'acido.
Ieri sera ho avuto modo di parlare telefonicamente con un certo Gianluca di Excom, una persona squisita, ho apprezzato di lui il modo in cui mi ha spiegato chiaramente la situazione, una persona realistica che si è dovuto scusare del malcomportamento di qualcuno (ma chi sarà?), in mezzo a tutto questo frastuono è stato lui che ha saputo in qualche modo tenermi calmo.
E' vero la situazione non è tutt'ora risolta, sul forum di Prozone ci sono dei piccoli 007 che sono i portabandiera di Excom, i quali danno informazioni CERTE, ma non ne possono rivelare la fonte. Bellissimo vero?
Ok, apprezzo il loro modo di sedare gli animi delle persone coinvolte, ma perchè essere pedine del loro stesso gioco?
Io personalmente, come ho già ripetuto più volte, discostandomi completamente da quel modo di pensare, ho cercato di riportare le notizie nel modo più giornalistico possibile, essendo (nel limite del mio carattere...) il più imparziale possibile.

Ora ci sono persone che probabilmente con Internet non ci lavorano, e i siti forse che avevano nell'infrastruttura Excom erano per la maggior parte hobbistici, quindi per loro un giorno di down o quindici giorni, apparte un leggere fastidio non può crearli dei gran problemi.
Possono quindi passare tutto il pomeriggio a fare PING, TRACERT, NMAP, DNSLOOKUP, controllare il NIC, controllare il RIPE...ecc....

Ci sono pure persone che dicono di festeggiare al ritorno on-line, ma festeggiare cosa?
Si festeggia una vittoria, non una sconfitta.
Da questa vicenda ne usciamo sconfitti noi come clienti ed Excom come ditta individuale.

Non faccio l'avvocato di tutta questa vicenda, ma uso il blog che mi permette di comunicare con coloro che mi hanno seguito, insomma uno strumento democratico e non me ne voglia nessuno per quello che ho scritto e per quello che ancora dovrò scrivere.

Grazie a tutti coloro che mi hanno lasciato messaggi amichevoli, sono cose che mi confortano, sapere di aver creato qualcosa di utile per qualcuno davvero mi rende una persona felice.

E come dicevano i latini, giusto per rimanere in tema: "Do ut es", che tradotto significa "Do affinchè tu dia".
Rifletteteci.

A presto.

12 Comments:

  • At 3:32 PM, Anonymous Anonimo said…

    mi dispiace per te, per ILDN e per tutti gli altri siti che sono incappati nello storico (verrà ricordato negli anni a venire) down. il comportamento di excom è stato inqualificabile per la (quasi) totale mancanza di comunicazioni ai clienti.
    voglio però contraddirti sul latino: è la cosa più brutta che la storia ci ha lasciato! lo odio!
    firmato: uno studente di liceo :lol:

     
  • At 3:56 PM, Anonymous Anonimo said…

    Ciao da parte mia ti ringrazio per la pazienza e il tempo che investisci in ILDN.

     
  • At 4:23 PM, Blogger jack said…

    Grazie anche da parte mia per aver creato ILDN: senza di voi non sarei di certo ancora con Linux!
    Prima o poi tutto si sistemerà [spero ;) !] e potrò ri-visitare i siti da voi plasmati!

    @michele: col tempo cambierai idea circa il latino...ed il greco!
    Un ex studente di liceo :)
    Ciao!

     
  • At 4:25 PM, Anonymous Anonimo said…

    "Do ut des" hai dimenticato la "s".
    Mi dispiace per la tua situazione...fatti forza!

     
  • At 4:37 PM, Anonymous Anonimo said…

    Errare humanum est, perseverare diabolicus

    do ut des mi risulta che significhi che dò SE tu dai. Cioè non dò se prima non dai. E non, ti dò prima nella speranza che tu dia.

    non ho studiato nè latino nè greco, poco l'italiano.

    Stefano, fatti forza, avanti così! Si ritorna più forti di prima!

     
  • At 5:16 PM, Anonymous Anonimo said…

    sono (anzi "ero"..sigh..) un lettore quotidiano di mandrakeitalia e non vedo l'ora di poter di nuovo cliccare sulla stelletta gialla che ho nella barra dei bookmark... anche perché ho appena cambiato pc con molte nuove periferiche da configurare al meglio e senza mandrakeitalia sono un pò perso.. ;)
    intanto hai tutta la mia solidarietà (per quello che può servire..) oltre alla mia riconoscenza per quello che ILDN ha fatto per i linuxiani alle prime armi.

     
  • At 5:40 PM, Blogger kOoLiNuS said…

    ... ma il server lo hai lasciato ancora presso la loro sede ?

    :-O

     
  • At 5:43 PM, Anonymous Anonimo said…

    Qualche cosa sembra timidamente muovarsi.
    Ho appena fatto "dig www.excom.it" ed ho ottenuto un risultato diverso dal solito ";; connection timed out; no servers could be reached"
    Speriamo che la cosa rientri in fretta, poi la neonata associazione deciderà come comportarsi con excom, giusto? Non dico per le azioni legali, che spettano a chi ha stipulato il contratto precedentemente (ovvero Stefano), ma su come proseguire per l'hosting, intendo.

    Ah, per la eccessiva fiducia nelle persone, quante volte ci sono passato... Ma quante... La cosa triste è che si persevera, almeno nel mio caso!
    Francesco (fra76@fedoraitalia)

     
  • At 5:44 PM, Anonymous Anonimo said…

    Qualche cosa sembra timidamente muovarsi.
    Ho appena fatto "dig www.excom.it" ed ho ottenuto un risultato diverso dal solito ";; connection timed out; no servers could be reached"
    Speriamo che la cosa rientri in fretta, poi la neonata associazione deciderà come comportarsi con excom, giusto? Non dico per le azioni legali, che spettano a chi ha stipulato il contratto precedentemente (ovvero Stefano), ma su come proseguire per l'hosting, intendo.

    Ah, per la eccessiva fiducia nelle persone, quante volte ci sono passato... Ma quante... La cosa triste è che si persevera, almeno nel mio caso!
    Francesco (fra76@fedoraitalia)

     
  • At 6:24 PM, Anonymous Anonimo said…

    ora excom è up, in attesa delle dovute spiegazioni da parte loro, voglio ringraziarti per il blog che hai messo a disposizione e assicurarti che comunque in questa storia hai guadagnato almeno un utente...

    con tanta stima

    graziano

     
  • At 6:34 PM, Anonymous Anonimo said…

    Intervengo solo per il latino (consentitemi una "paternale", almeno per alleggerire gli animi), per il resto è meglio che non dica nulla.
    Anch'io al Liceo non lo sopportavo. Oggi che sono un "pater familias" e seguo mio figlio in Primo Liceo, mi diverto a rileggerlo e penso a quanto tempo ho sprecato senza approfondire quello che in altri tempi ho avuto la fortuna di avere avuto dispensato, senza pc, playstation, server, LAMP, ed altro, che potessero distrarti dallo studio dei classici. Lui, mio figlio, frequenta un liceo scientifico sperimentale ad indirizzo informatico (poveretto) e, per fortuna, non l'ha presa male (la storia del latino, intendo).
    E quando mi fa leggere le versioni per correggere i (pochi) errori che fa, mi affascina una filosofia ed un modo di vivere che non c'è più.
    E così ho riletto Socrate e Platone. Che c'entra? Secondo voi se i signori di excom avessero letto qualcosa in più, e soprattutto l'avessero interiorizzato, saremmo a questo punto?
    Ehm...si lo so...sono out.
    Guido C. -aka- pippo@fedoraitalia.org

     
  • At 6:35 PM, Anonymous Anonimo said…

    Intervengo solo per il latino (consentitemi una "paternale", almeno per alleggerire gli animi), per il resto è meglio che non dica nulla.
    Anch'io al Liceo non lo sopportavo. Oggi che sono un "pater familias" e seguo mio figlio in Primo Liceo, mi diverto a rileggerlo e penso a quanto tempo ho sprecato senza approfondire quello che in altri tempi ho avuto la fortuna di avere avuto dispensato, senza pc, playstation, server, LAMP, ed altro, che potessero distrarti dallo studio dei classici. Lui, mio figlio, frequenta un liceo scientifico sperimentale ad indirizzo informatico (poveretto) e, per fortuna, non l'ha presa male (la storia del latino, intendo).
    E quando mi fa leggere le versioni per correggere i (pochi) errori che fa, mi affascina una filosofia ed un modo di vivere che non c'è più.
    E così ho riletto Socrate e Platone. Che c'entra? Secondo voi se i signori di excom avessero letto qualcosa in più, e soprattutto l'avessero interiorizzato, saremmo a questo punto?
    Ehm...si lo so...sono out.
    Guido C. -aka- pippo@fedoraitalia.org

     

Posta un commento

<< Home