ILDN BLOG (Italian Linux Distro Network)

Chiarimenti sulla situazione prima del ritorno ON-LINE

martedì, febbraio 28, 2006

ILDN, l'alba di un nuovo giorno

Sono diversi giorni che non mi faccio più vivo nel blog, ma dietro alle quinte sono stato sommerso di lavoro e pubbliche relazioni per trovare una nuova sistemazione al Server.
Sembra proprio che ora ci siamo, abbiamo firmato oggi l'accordo con un nuovo Fornitore di servizi (in gergo ISP) il quale ci offre delle garanzie reali e affidabilità per quanto riguarda l'infrastruttura di rete e l'assistenza on-site.
Incrociamo le dita! :-)
Domani pomeriggio al ritorno da Roma, vi farò avere tutte le notizie e il fotoreportage del viaggio e l'allaccio del server nel nuovo DataCenter.

Visto il successo del blog, ho deciso che rimarrà vivo ma in un'altra veste, diciamo più ufficiale.

Spero di non aver fatto errori grammaticali, che insegnanti Anonimi in questi giorni mi hanno ammonito del mio scarso rendimento grammaticale.
Vabbè mi incitate a migliorare sempre di più.

A domani quindi, se riesco aggiornerò il blog in tempo reale, altrimenti dopo cena.

Ste

sabato, febbraio 25, 2006

Basta un clic e non ci sei più!

Sembra proprio che questo post sul Blog sia l'ultimo che racconti le contorte vicende tra Excom ed ILDN, a dire il vero in questi giorni di ansia ed altissimo stress, un pò per i miei problemi personali ed un pò per le vicende che ho cercato di raccontare a tutti voi, sono riuscito ad afferare in pieno quale sia il senso di un blog e di quale alto strumento di comunicazione che esso rappresenta.
Davvero l'unico mezzo di informazione libero con la potenzialità di mettere in contatto diretto lo scrittore con i suoi lettori, strumento unico nel suo genere.

Sono stati proprio i commenti di voi affezionati, che mi hanno permesso di "crearmi" lo spirito di cui avevo bisogno per mandare avanti questa "battaglia" (se così possiamo definirla), di rimanere in piedi anche se gli eventi hanno cercato di cogliermi impreparato, quelli che sono i nostri sogni vanno difesi con le unghie (anche se si spezzano).

Ed io lo sto facendo, un pò per voi ed un pò per me.

Bene, dopo queste riflessioni di carattere personale torniamo a noi.
Ieri nel pomeriggio sono andato personalmente a Roma, con il mio carissimo amico Anthony prode compagno di tante avventure, nonchè Segretario dell'Associazione, a riprendere il Server presso la sede di Interoute in via Cornelia.
In sede sono stato accolto da Jan, che come ho detto precedentemente è una persona onesta, tengo a precisare che ho interrotto i rapporti con Excom (ditta) la quale non ha dimostrato professionalità ne tantomeno può darci sicurezza (almeno per adesso) per il futuro di ILDN, così pieno di nuovi servizi da lanciare.
Abbiamo avuto modo di parlare per poco tempo, lui era molto provato dalla stanchezza, io anche.
Gli ho espresso il mio rammarico per la situazione che sta vivendo, e gli ho cercato di far capire che interrompere il contratto che a loro ci legava non era una questione personale, bensì una questione di puro carattere professionale.

Sinceramente non ho ben capito se ha recepito cosa volessi dirgli, ma spero con il cuore che lo abbia fatto.
Mi è dispiaciuta una cosa del nostro breve colloquio, mi ha chiesto di non ESAGERARE nel Blog, io non penso di aver esagerato, penso solamente che ho raccontato giornalisticamente i fatti che sono successi, che rimangono comunque molto gravi ed incresciosi (Grazie Koolinus), senza mai eccedere in insinuazioni di carattere personale, e sopratutto senza venire meno a quella che è l'educazione ed il buon senso.
Quindi esorto a Jan o chi legge questo blog per conto di Excom, e di leggersi per bene quanto ho scritto e capiranno che non ho voluto solamente esprimere il mio disagio, ma fornire uno strumento utile a tutti coloro si chiedevano che fine avesse fatto Excom, ovviamente per la loro enorme lacuna nel non aver dato comunicazioni ufficiali.

Mettiamo una pietra sopra a questa storia, auguro comunque ad Excom di poter tornare sù a livello di immagine nei mesi avvenire, lasciandosi alle spalle quanto è accaduto.
Cosa che io personalmente ho già fatto.

In questi giorni come avevo già detto ho contattato diversi ISP nazionali, quelli che più accreditatti, tutti quanti mi hanno dato fiducia e credono nel progetto, quindi ora devo solo scegliere quale fra questi mi garantisca maggiore sicurezza, affidabilità e sicurezza.
Vi assicuro che con i nomi che ho a che fare, la scelta sarà molto dura, visto che si contendono a pieni voti le caratteristiche che sto cercando.

Spero che per mercoledì/giovedì sia di nuovo on-line il server di ILDN, anzi lo sarà sicuramente per ripartire a ritmo pieno e con tante novità, una fra tutte l'Associazione che permetterà a coloro che si iscriveranno di partecipare in prima linea allo sviluppo dei nostri portali Linux preferiti.

Il blog rimarrà finchè ILDN non sarà di nuovo on-line, ma siccome mi ci sono affezionato ho previsto di aprirne uno ufficiale che sarà la mia voce e il contatto diretto (e formale) con tutti gli "abitanti" del Network e non solo.

Grazie ancora a tutti del supporto morale che mi stanno dando, ve ne sarò grato sempre.

Stefano

venerdì, febbraio 24, 2006

Lasciate che i pargoli vengano a me...

Aggiornamento 1:08 25/02

Missione Compiuta, il server è a casa.
Ora sono troppo stanco per scrivere sul blog, ripassate domani che farò un gran bel report.

Notte, e GRAZIE MILLE a tutti coloro mi stanno vicini ed hanno lasciato commenti

Stefano


Buongiorno a tutti,
tralasciando tutti i commenti della situazione e tutte le cose che vorrei dire ecc... Annuncio che sto andando a Roma a riprendere il Server.

Non appena sarò di ritorno scriverò tutto quello che mi sono trattenuto dal dire in questi giorni così angosciosi.

Auguratemi Buon viaggio, vado....

p.s.: Non vi preoccupate, abbiamo ricevuto diverse offerte da altri ISP di sicuro più accreditati, stiamo valutando il migliore. Quindi in settimana che viene saremo di nuovo on-line.
Una promessa.

Stefano.

giovedì, febbraio 23, 2006

I battenti si riaprono, ma non per noi...

Excom è ripartita, o perlomeno a stento stanno facendo rinascere quella che era la loro rete.

Sembra che i servizi di Hosting siano ripartiti, mentre per i VPS si evince dall'ultimo comunicato stampa che partiranno Sabato.

Per l'housing (quindi il nostro server) ancora non si sa nulla, ma sto per chiamare per chiedere informazioni in merito. L'ultima criptica telefonata mi hanno detto che c'erano problemi con la rete di Interoute quindi la lentezza che vediamo è data una "non identificata" perdita di pacchetti, questo di Excom sta diventando un "Xfile". La cosa non mi interessa, quello che mi preme tutt'ora è avere accesso al mio server per controllare che tutto sia ancora integro e funzionante.

Qualcuno si chiederà, "Ma questo non doveva andare a riprendersi il server a Roma oggi?".
La mia risposta è SI, purtroppo il caso ha voluto che la mia unica macchina ha cessato di funzionare proprio ieri nel pomeriggio, entità del guasto? Devo cambiare la testata.

Il corollario degli eventi sfavorevoli sembra non voler finire.

Non commento ora tutto quello che è successo, lo farò quando saprò qualcosina in più e nella mia sede ufficiale, ora che è finita questa storia vorrei tanto dire quello che penso ma sono del parere che è meglio aspettare un pochino.

Per i curiosi questo è il loro sito.

Sul forum di PROZONE si festeggia, io non capisco ancora cosa ci sia da festeggiare.
Stefano.

EXCOM: Errare humanum est, perseverare diabolicum

(Sbagliare è umano, perseverare è diabolico)

Ah che bella lingua il latino, con semplici periodi si riuscivano a raccogliere pensieri di altissimo significato morale che facevano riflettere e rimanevano nel tempo, chissà se con il tempo si potrà di nuovo tornare a dare importanza alla parola e al significato morale delle cose, piuttosto che al significato prettamente "estetico" di questa paralizzata società moderna.

Bhe dopo questa riflessione "culturale" (me la concedete?) , possiamo tristemente (dico tristemente perchè non ne posso più...) tornare a noi, ai soliti discorsi che ormai hanno iniziato a far venire l'acido.
Ieri sera ho avuto modo di parlare telefonicamente con un certo Gianluca di Excom, una persona squisita, ho apprezzato di lui il modo in cui mi ha spiegato chiaramente la situazione, una persona realistica che si è dovuto scusare del malcomportamento di qualcuno (ma chi sarà?), in mezzo a tutto questo frastuono è stato lui che ha saputo in qualche modo tenermi calmo.
E' vero la situazione non è tutt'ora risolta, sul forum di Prozone ci sono dei piccoli 007 che sono i portabandiera di Excom, i quali danno informazioni CERTE, ma non ne possono rivelare la fonte. Bellissimo vero?
Ok, apprezzo il loro modo di sedare gli animi delle persone coinvolte, ma perchè essere pedine del loro stesso gioco?
Io personalmente, come ho già ripetuto più volte, discostandomi completamente da quel modo di pensare, ho cercato di riportare le notizie nel modo più giornalistico possibile, essendo (nel limite del mio carattere...) il più imparziale possibile.

Ora ci sono persone che probabilmente con Internet non ci lavorano, e i siti forse che avevano nell'infrastruttura Excom erano per la maggior parte hobbistici, quindi per loro un giorno di down o quindici giorni, apparte un leggere fastidio non può crearli dei gran problemi.
Possono quindi passare tutto il pomeriggio a fare PING, TRACERT, NMAP, DNSLOOKUP, controllare il NIC, controllare il RIPE...ecc....

Ci sono pure persone che dicono di festeggiare al ritorno on-line, ma festeggiare cosa?
Si festeggia una vittoria, non una sconfitta.
Da questa vicenda ne usciamo sconfitti noi come clienti ed Excom come ditta individuale.

Non faccio l'avvocato di tutta questa vicenda, ma uso il blog che mi permette di comunicare con coloro che mi hanno seguito, insomma uno strumento democratico e non me ne voglia nessuno per quello che ho scritto e per quello che ancora dovrò scrivere.

Grazie a tutti coloro che mi hanno lasciato messaggi amichevoli, sono cose che mi confortano, sapere di aver creato qualcosa di utile per qualcuno davvero mi rende una persona felice.

E come dicevano i latini, giusto per rimanere in tema: "Do ut es", che tradotto significa "Do affinchè tu dia".
Rifletteteci.

A presto.

mercoledì, febbraio 22, 2006

Excom? Ecco cosa penso.

Basta rileggersi i vecchi post che ho fatto per vedere quanto sono allocco, e quanto fiducia dispenso nelle persone. Sbaglio sempre nella vita, e nella rete mi comporto ugualmente se non peggio.

La saga di Excom si sta trasformando ormai in una vera e propria barzelletta, tutte le parvenze di serietà ed onestà stanno giorno per giorno, ora per ora scomparendo.
Ci sono persone che hanno iniziato, simpaticamente, a creare dei banner "dedicati" con cuore ad excom ed allo scempio che hanno combinato. Si, scempio, avete letto bene.

Non sono arrabbiato.
Molto peggio, sono deluso. Nonostante tutto avevo creduto alle cose che mi avevano detto, mi sarebbe bastato anche un semplice SMS. Magari anche una risposta al telefono, visto che oggi è spento.
Non ho neanche più voglia di perdere tempo dietro a questa storia, che ha del ridicolo, il mio modo di operare differisce completamente da questo che abbiamo visto. Io i problemi li capisco, sono sempre molto umano verso le persone, prima di agire, fare o dire mi faccio sempre mille scrupoli. La fiducia va però ripagata con la stessa moneta altrimenti che senso ha darla?

Non posso che scusarmi con tutti gli utenti di ILDN per la nostra errata scelta, e per il disservizio che stiamo causando alla comunità Linux Italiana.
Ma vi assicuro che torneremo, con lo stesso spirito che ci ha invogliato a creare tale organizzazione, da pochi giorni Associazione, più forti di prima.

Stefano


Qualcosa rantola nel buio?

Buongiorno a tutti,
come di consueto mi ritrovo a scrivere alle ore più disparate su questo Blog, sto seguendo con attenzione tutti gli spostamenti che sta facendo Excom.
Bene questa mattina pare che il RIPE abbia assegnato la nuova classe di IP ad Excom, o perlomeno questa mattina appare nelle lore pagine, riporto pari pari:

inetnum: 84.233.242.0 - 84.233.242.255
netname: EXTREME-COM-NETS
descr: Extreme Communications Network
country: IT
admin-c: JD2210-RIPE
tech-c: JD2210-RIPE
status: ASSIGNED PA
remarks: Interoute IP network - abuse@obscured-domain for complaints
mnt-by: INTEROUTE-MNTNR
mnt-lower: INTEROUTE-MNTNR


Mentre ieri notte eravamo ancora a :

inetnum: 217.19.156.0 - 217.19.156.255
netname: EXCOM-IT
descr: Extreme Communications
country: IT
admin-c: gu29-ripe
tech-c: JD2210-RIPE
status: ASSIGNED PA
mnt-by: EPLANET-MNT


Bha, vediamo se oggi ci riescano quindi a dare gli IP, almeno i miei e di tutti quelli che hanno i server in Housing.
Visto che qualcuno mi aveva promesso che mi avrebbe fatto sapere nel pomeriggio di ieri.

I nostri server si trovano quindi da Interoute nel loro Datacenter di Roma, se volete informazioni tecniche specifiche del RIPE potete andare qui.

martedì, febbraio 21, 2006

E luce NON fù! Solamente un'abbaglio...

Aggiornamento 3:04 22/02:

Menti di illustri sistemisti, e geni dei protoccolli internet, nei vari Forum e nei vari canali IRC blateravano a gran voce che i DNS del nic si aggiornavano alle 2:00, e BASTA non si discute. :-| Ma siete poi così sicuri dottori? Bene io sono andato un'ora dopo, sono le 3:04.

Vi posto il report ti quello che ho in output (rullo di tamburi...):

Your NS records at the parent servers are:

ns2.excom.it. [217.19.156.100] [TTL=86400] [IT]
dns3.nic.it. [193.205.245.66] [TTL=86400] [IT]
ns1.excom.it. [217.19.156.20] [TTL=86400] [IT]

[These were obtained from j.dns.it]

Fonte: Dnsreport

Capite no? Gli ip sono quelli di Retelit.

Non so se ridere o piangere.
In questo momento andrei a Roma (si troveranno lì i nostri server?) a riprendere il mio server, visto che c'era qualcuno che mi aveva promesso che nel pomeriggio mi avrebbe mandato un SMS con i nuovi indirizzi IP.
...dopo aver chiuso, scritto nel blog mi è venuto un lancinante dubbio...
Ma cosa significa "Ti mando i nuovi IP via SMS" ??
Ma scusa in un datacenter non c'è un PC per mandare una mail?

Ai posteri l'ardua sentenza.
Io penso proprio che mi tirerò fuori da questo sporco gioco nelle prossime 24 ore.
Ragazzi stappate stiamo festeggiando l'ottavo giorno di down....
Pazzia pura.

Aggiornamento 22:26:

Bene, sto provando a chiamare a Jan ma non risponde.
La situazione a questo punto mi sta facendo davvero incazzare, capisco i problemi e vabbè...ma essere preso per i fondelli proprio non mi va giù.
Se domani non avrò comunicazione dei miei indirizzi IP vedrò come tutelarmi per vie legali, non pensavo di dirlo ma quando è troppo è troppo.

Tra l'altro non capisco se stiano davvero lavorando ai server oppure stanno risolvendo le pratiche amministrative con il nuovo fornitore di connettività (cosa ben più probabile), facendo delle ricerche al RIPE vedo che il loro dominio è ancora nella classe di EPLANET-MNT proprietà di RETELIT la ditta con cui hanno chiuso i rapporti a viterbo, si vociferava di un cambio di amministrazione (motivo del taglio dei servizi nei confronti di Excom) notizia confermata dalle pagine stesse del sito, con DNSREPORT ovviamente stessa identica situazione di sempre, IP del vecchio fornitore.

Qualcuno afferma con certezza che alle 2:00 di mattina vengono aggiornati i dati del NIC e ci vogliono almeno 24/48h, a me i DNS si sono aggiornati sempre in molto molto meno, può essere che questi di Excom siano sfigati. Voi ci credete? Io a questo punto dico di NO.

I conti piano piano mi stanno tornando, ma invece di fare il Tom Ponzi dei poveri vorrei non stare a perdere tempo con queste storie e continuare a fare quello che mi è sempre piaciuto e che è il mio lavoro.

Bha, non so più ne cosa pensare, ne cosa aspettare.
Mi sento preso in giro a questo punto.

Domani molto probabilmente andrò a Roma a riprendermi la mia macchina, se nel caso la situazione sia ancora così tremendamente stagnante.

Notte.

Aggiornamento 19:44 :


Bè si sono stato troppo ottimista.
Ho parlato ora con Jan e "stanno ancora lavorando", bhe a questo punto non rimane nient'altro che aspettare, a dirvi la verità la vedo ancora molto lunga la situazione.
Mi spiace.


Sembra proprio che l'epilogo della storia sia arrivato, ho appena avuto modo di parlare con Jan telefonicamente.
Stava lavorado sul mio server, e sul rack dei loro server (quindi tutti i servizi di hosting), mi ha assicurato che fra qualche ora riceverò comunicazione dei miei nuovi IP, quindi ILDN domani tornerà salvo imprevisti.
Dico domani perchè dovrò configurare la macchina con i nuovi indirizzi IP, aggiornare i DNS e fare tutte le prove del caso, quindi testare anche la nuova connettività che avremo a disposizione.

Con l'occasione rammendo che mi dissocio da tutte le posizioni estremiste che si sono viste in rete, da tutte quelle persone (ma sarebbe preferibile chiamarle iene...) che hanno sparlato in modo davvero anomalo di persone che neanche conoscono.
Non sono qui ne per difenderli, ne per lodarli. Sanno bene il danno che mi/ci hanno creato, se sono persone serie (come reputo che siano) sapranno in qualche modo riscattarsi nei confronti di tutte le persone che gli hanno dato fiducia, economicamente parlando.

A dir la verità, oltre a tutto il down che abbiamo assistito, la cosa che più mi ha sconcertato è stato il comportamento delle persone e del cattivo gusto con cui essi hanno agito.
Davvero deplorevole.

A presto quindi,
spero che la prossima volta che ci leggeremo sarà sulle pagine di ILDN e con questo blog chiuso, ma rimasto in rete per ricordo della grave situazione.

Stefano

E si va avanti...

Ecco un'ulteriore, laconico non c'è che dire, aggiornamento sugli aggiornamenti della situazione di Excom.
Pare che i lavori vadano avanti, non faccio commenti visto che la rete è già troppo piena di persone che in questi giorni mi hanno fatto accapponare la pelle per la cattiveria e l'arroganza con cui hanno scritto verso Excom, non l'azienda ma Jan in persona. Io l'ho conosciuto e non mi è sembrato ne un delinquente ne una persona che si merita di leggere tante cattiverie. Quando avrò modo di parlarci gli farò notare il mio sdegno per il cattivo servizio, ma non mi verrà mai in mente di inveire contro di lui come persona.
Quindi tutta la mia rabbia per avermi creato tutto questo gran "casino" sarà un mio personalissimo parere a PC spento, magari detto ad un'amico, non a qualche sciacallo che mi scrive per mail chiedendomi notizie di Excom, ne sul forum di Prozone che sta diventando davvero una ridicolata, ne tantomeno sui canali IRC pieni di ragazzini che non avendo nient'altro da fare dicono delle gran stronzate sul canale.

Scusate lo sfogo, sarà la situazione di Excom, sarà la cattiverie che ho letto, ma proprio mi ci voleva.
Gli utenti di ILDN che vogliono sapere qualcosa possono contattarmi per mail, sarò felice di rispondere ad ognuno di loro.

Riporto integralmente il comunicato stampa di questa mattina:

Gentili Clienti,

siamo lieti di comunicare che il RIPE ha rilasciato la nuova classe e che sono in corso gli ultimi lavori di consolidamento della nuova insfrastruttura.
Entro le prossime ore saranno pubblicati ulteriori aggiornamenti sull'andamento dei lavori. Buona giornata.
Extreme Communications

lunedì, febbraio 20, 2006

Comunicato stampa riattivazione servizi

Gentili Clienti,

siamo lieti di annunciare che la prima fase dei lavori è stata conclusa con successo. Tutti gli apparati sono attualmente operativi e collegati alla rete del nostro nuovo operatore.
Purtroppo non garantiamo il ritorno on-line per domani mattina per via di problemi inerenti la propagazione dei DNS e dell'attesa di un riscontro da parte di RIPE.

Domani mattina verrà rilasciato un comunicato più dettagliato con le ultime indicazioni per il ripristino definitivo dei servizi. Grazie.

Extreme Communications

Link di riferimento

Canali IRC, #excom #excom-down

Piccolo consiglio, se volete informazioni credibili evitate di andare nei chan in questione, almeno per adesso.
Purtroppo c'è una cosa che ancora non imparo...che la rete è impestata di "troll" o persone senza cervello che dir si voglia. (anche se io li chiamerei in'altro modo...)
Pensavo che aprendo il chan nascessero delle discussioni costruttive niente di tutto ciò, solamente una manica di infoiati pronti a fare congetture fantascentifiche nei confronti di Excom, io me ne dissocio totalmente e continuo a tenere su il blog, solamente per rispetto (come ho detto mille volte...) di chi mi ha seguito nell'avventura che è ILDN.

Quindi, se avete voglia di fare chiacchiere da bar o da condominio, i chan in questione sono perfetti.
Mentre se volete qualche informazione veritiera e data con intelligenza per quanto riguarda Excom, andate sul forum di Prozone (ci sono anche i comunicati ufficiali) e su questo blog per quanto riguarda ILDN.

Grazie.

p.s.: Non contattamei via mail per sapere informazioni riguardo EXCOM, io quello che so lo sto scrivendo in queste pagine. Le mail che mi arriveranno verranno subito cestinate.

p.s2: E' vero EXCOM si è comportata male nei confronti dei suoi clienti, ma data la circostanza e le cattiverie che ho letto per la rete spezzo una lancia nei loro confronti, che sicuramente non stanno vivendo un momento facile da superare sopratutto con la gente che circola in rete. Sparlare è sempre troppo facile, far funzionare il cervello sempre TROPPO difficile.

LUNEDì: Notizie da Excom

Salve a tutti, ho appena parlato con Gianluca e Jan di Excom, pare che si trovino in viaggio per Roma per il trasforto dei nuovi Server.
Purtroppo non ho potuto sapere molto perchè i ragazzi mi sembravano davvero stressati, ho preferito non sobbissarli di domande, un pò per Educazione ed un pò la sincera simpatia che infondo ho per Gianluca.
Mi hanno detto di richiamarli nel pomeriggio, li chiamerò e aggiornerò queste pagine.
E' probabile che nel pomeriggio il primo sito che vedremo tornare UP sarà quello di Excom.it, poi i servizi di hosting (le loro macchine) e poi i server in Housing (ILDN & co.).

Aspettiamo.
Nel frattempo, questa mattina mi sono visto recapitare una lettera di annullamento di contratto pubblicitario con relativa mora per inadempienza e con una somma salata da dover pagare, non ve la dico perchè non mi sembra il caso.

Nel pomeriggio controllate spesso questa pagina che cercherò di avere notizie e segnalarle qui, per rispetto di tutti gli utenti dell'Associazione e non.

domenica, febbraio 19, 2006

Nuovo comunicato stampa da Excom

Ed ecco l'ennesimo comunicato stampa diramato da Excom dalle pagine del Forum di Prozone (vedi links sul modulo di destra), mi chiedo come una ditta seria possa diramare notizie ufficiali attraverso un Forum esterno.
Comunque sia pare che Excom si sia certificata presso Proforum, quindi le notizie sembrano altamente attendibili.
Un DB con i dati e le mail dei clienti non esiste?
La situazione è davvero paradossale, riporto per intero quanto è stato scritto:

Gentili Clienti,
visti i numerosi inviti a diramare un nuovo comunicato, ci troviamo a
fornire un breve aggiornamento sullo stato dei lavori.

Attualmente i tecnici della Extreme Communications sono al lavoro per
ripristinare i servizi in una struttura di Roma, come precedentemente
comunicato. Indicativamente contiamo di ripristinare la visibilità
entro la mattinata di martedì (includendo i tempi tecnici di
aggiornamento del DNS).
Verranno fornite esaustive informazioni in merito all'intera vicenda
non appena il problema sarà definitivamente risolto.

Vi invitiamo ad ignorare qualsiasi notizia appresa per vie secondarie
ed a considerarla non ufficiale. Attualmente sono stati diffusi 3
comunicati, compreso il presente, pubblicati sul forum Prozone.

Teniamo a ricordare che l'integrità delle informazioni presso i server
e le unità di immagazzinamento dati è garantita, nessun dato è stato
compromesso.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi informazione.

Sono esterefatto dalla pochezza di questi comunicati, io domani mattina chiamo e chiederò informazioni riguardo il mio server, che fine ha fatto e quali danni ha subito (leggi post precedenti) poi deciderò insieme ai miei collaboratori il da farsi per tutelare la nostra Associazione.

Mi avrebbe tranquillizzato una mail personale di scuse e di spiegazioni, è ridicolo usare un Forum per dare notizie riguardo la loro situazione.

Non ho parole.

Da dove provengono le nostre notizie?

Visto che su Google Groups, qualcuno stenta a credere a quanto sto scrivendo, vi informo che le fonti delle mie notizie non sono assolutamente di invenzione personale, ne di pura fantasia, ne forme di congetture date le circostanze.
Tutto ciò che ho scritto nasce dai miei colloqui telefonici con un referente di Excom e con il presidente della società, Jan Daniluk.

Non ho nulla da inventarmi, visto che la situazione è già pesante di suo.
I comunicati ufficiali che Excom ha dato li ho letti, ma mi sembrano testi atti a placare gli spiriti dei più, cioè tutti coloro che con il piede di guerra sono in procinto di sporgere denuncia.
Visto che io ho modo di parlare con i diretti interessati preferisco parlare con loro piuttosto che perdere tempo leggendo i canonici Comunicati Stampa da loro inviati. Sono tediosi e privi di informazioni realmente utili.

Scrivo questo solamente per chiarire la mia/nostra posizione al riguardo.
Con l'occasione vi ricordo che io personalmente non ho nulla contro le persone in questione, anzi vi ricordo che si sono rivelate più di una volta ragionevoli e pronte al dialogo, ma ho pubblicato questo blog per tutti gli utenti che gravitano attorno al progetto ILDN e che mi hanno insistentemente chiesto di aprire uno spazio per spiegare tale situazione, visto che si stava mettendo in gioco la credibilità della mia persona (vedi il covo di troll di Ziobudda) e dell'associazione ILDN.

Non ho l'enfasi di dire che le nostre notizie sono FONTI UFFICIALI, le sole notizie ufficiali le potete leggere dai comunicati stampa di Excom, noi raccontiamo solamente la nostra storia.

Con questo chiudo e vi do la buona notte.

sabato, febbraio 18, 2006

Riassunto Aggiornamenti

Copio in questo blog i miei testi su Google Groups, in modo da tenere ordinato il POST Aggiornamenti, su quello che è già successo e su quello che dovrà ancora succedere:

Aggiornamento situazione 14:21:

Ho appena parlato con un certo (gentilissimo) Gianluca dipendente di
Excom, il quale mi ha detto che il Sig. Jan Daniluk è a casa, sotto
sorveglianza perchè sta aspettando i risultati di alcuni esami
clinici.
Quindi non sono a Roma, non stanno spostando i server, e Jan ha il
telefono spento, ieri nel pomeriggio mi aveva promesso di farmi sapere
qualcosa e tenermi aggiornato sulla situazione.
Ovviamente, non mi ha fatto sapere proprio nulla.

A questo punto non so più cosa pensare, non chiederò i danni a questa
ditta ma Lunedì andrò a Viterbo a ritirare il mio Server per
traghettarlo verso altri lidi.
Sembrano persone serie, è vero sono molto molto giovani ed hanno
peccato di grande leggerezza in tutta questa storia.

Sopratutto non capisco perchè almeno non riattivare EXCOM.IT, almeno
il servizio di posta non ci vuole nulla a cambiare un DNS, magari con
un PC a casa ed una ADSL ed un servizio tipo DYNDNS. Bha.

Questa storia sembra ancora che debba tirare per le lunghe.

Vi terrò aggiornati.


Aggiornamento 14:36 :

Mi ha appena chiamato Jan Daniluk.
Si scusava di non essersi fatto sentire, ma è stato "sommerso" di
chiamate, sulla parola sommerso ci credo. Gli saranno arrivate anche
diverse minaccie di morte ;-)

Il mio server dice che nello spostamento ha avuto un guasto, un banco
di RAM staccato, devo incazzarmi ancora di più di quello che già
sono?
Dice che i server verranno riattivati Lunedì, alla mia domanda ma come
faremo per gli indirizzi IP? Lui....un'attimo di
silenzio...."...ehm...si verranno riassegnati, ora non so darti
informazioni più precise".

Quindi la telenovela viene rimandata al giorno di Lunedì.
Se sarà mattina, pomeriggio o sera ancora non ci è dato saperlo.


Continuerò in queste pagine a comunicare con tutti coloro che si trovano nello stesso nostro problema.
Sentitevi liberi di usare i commenti per eventuali domande o nuove News.
Grazie

Pubblicazione Atto Costitutivo Associazione

Repertorio n° 217728 Raccolta n° 42357

COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE NON RICONOSCIUTA
REPUBBLICA ITALIANA

L'anno duemilasei, il giorno dieci del mese di febbraio.
(10 febbraio 2006)

In Sant'Egidio alla Vibrata, nel mio studio.
Avanti a me Dottor BIAGIO CIAMPINI, Notaio in Sant'Egidio alla Vibrata, con studio in via IV Novembre, iscritto nel Ruolo dei Distretti Notarili Riuniti di Teramo e Pescara,
Sono presenti i signori
- MAINARDI STEFANO, nato a Nereto il 29 settembre 1981, residente in Alba Adriatica, Via Maternità n. 18, c.f. MNR SFN 81P29 F870F;;
- MAINARDI PAOLO, nato a Nereto il 29 settembre 1981, residente in Alba Adriatica Via Maternità n. 18, c.f. MNR PLA 81P29 F870G;;
- DI FURIA ANTHONY, nato a Teramo il 17 luglio 1981, residente in Alba Adriatica, Via dell'Orto n. 13 c.f. DFR NHN 81L17 L103T;
- MIGNINI ANDREA, nato a San Benedetto del Tronto il 12 gennaio 1982, residente in Alba Adriatica Via del Vecchio Forte n. 73 c.f. MGN NDR 82A12 H769E.
Comparenti, cittadini italiani, cogniti tra loro come asseriscono, della cui identità personale io Notaio sono certo, i quali, convengono e stipulano quanto segue:
Articolo 1
Viene costituita tra essi comparenti una Associazione denominata "ILDN - Italian Linux Distro Network".
Articolo 2
L'Associazione ha sede in Alba Adriatica, Via Maternità, 18.
Articolo 3
La durata dell'Associazione è illimitata e potrà essere sciolta con delibera dell'assemblea straordinaria degli associati.
Articolo 4
Gli scopi e l'ordinamento interno dell'Associazione risultano dallo Statuto che firmato dai soci fondatori per approvazione e da me Notaio, si allega al presente atto, sotto la lettera "A" per farne parte integrante e sostanziale.
Articolo 5
La quota di iscrizione dei soci che entreranno a far parte dell'associazione durante il primo anno viene determinata in Euro quindici e centesimi zero (Euro 15,00) per ogni associato.
Articolo 6
Gli Organi dell'Associazione sono quelli previsti dallo Statuto con le attribuzioni previste dallo Statuto medesimo.
Vengono eletti a comporre il primo Consiglio Direttivo, i signori:
- Mainardi Stefano, - Presidente;
- Mainardi Paolo, - Vice Presidente;
- Di Furia Anthony, - Segretario;
tutti generalizzati come in comparsa, i quali dichiarano di accettare la carica.
Detto Consiglio rimarrà in carica per anni tre (3).
La nomina del primo Collegio dei Revisori viene rinviata alla prima assemblea degli associati.
Articolo 7
Tutte le spese del presente atto e conseguenti sono a carico dell'Associazione.
E richiesto io Notaio ho ricevuto il presente atto scritto in parte a macchina da persona di mia fiducia su mie istruzioni e parte a mano da me Notaio e da me letto, unitamente all'allegato, ai comparenti che, a mia domanda, lo dichiarano interamente conforme alla loro volontà.
Occupa un foglio regolarizzato al bollo per pagine intere due e righe ventiquattro della presente terza pagina fin qui.
Firmato in originale:
= MAINARDI STEFANO =
= MAINARDI PAOLO =
= DI FURIA ANTHONY
= MIGNINI ANDREA =
= = CIAMPINI BIAGIO NOTAIO = =


Nota: Al fine di rendere totalmente chiara la nostra volontà di creare un'associazione ho pubblicato per intero l'atto costitutivo dell'associazione. Stefano Mainardi

SITUAZIONE ILDN: Apertura Blog ufficiale

Salve a tutti,
apro questo blog per spiegare tutta la situazione in cui ora ILDN si trova e come fonte ufficale da cui attingere notizie e sviluppi riguardo i recenti problemi avuti con il nostro fornitore di servizi (Extreme Communications).

Sicuramente come avrete già letto in altri posti, Excom si è vista staccare tutti i server che erano on-line nel Datacenter che aveva in affitto da Retelit (http://www.retelit.it/), per contenziosi economici (da come dicono i referenti di Excom) [pare che quest'ultima notizia non sia confermata da loro stessi, quindi possiamo metterci un punto interrogativo] non si è riusciti ad arrivare ad un'accordo e la situazione come avete ben visto è stata drastica, creando non solo problemi ad ILDN ma un'alta schiera di portali di rilevanza nazionale. Anche chi con il Web ci lavora.

Il nostro rapporto con Excom, inizia a fine Gennaio, fra il gruppo ILDN (ora Associazione) ed Excom è stato firmato un contratto di partnership, in cui ILDN si impegnava a pubblicizzare i servizi della suddetta società.
Ovviamente prima di firmare tale accordo, io di persona sono andato a visitare il Datacenter, ho conosciuto di persona il Presidente della società (Jan Daniluk) e mi sono informato in rete da persone fidate la qualità dei loro servizi.
Bene, io ed i miei collaboratori dopo questa attenta analisi rimanemmo soddisfatti di questi requisiti e firmammo l'accordo.

Il server che abbiamo portato in Datacenter a Viterbo (da me in persona) è stato frutto di un duro Lavoro e di un prezioso aiuto, a livello di componentistica (grazie Guido C.), tutto ci sembrava che fosse andato per il meglio, ed eravamo soddisfatti di aver trovato un'ottimo partner tecnologico che avrebbe in tutto e per tutto supportato il nostro ambizioso progetto.

Purtroppo nulla è andato come doveva, già dai primi giorni di test del server, le prestazioni dell'infrastruttura che ci era stata messa a disposizione stentava ad andare ad un livello accettabile, quindi portali lentissimi e difficoltà di collegamento, solamente la notte la rete sembrava riacquistare vigore.
Ovviamente, abbiamo cercato di contattare più e più volte il supporto tecnico, anche questo è risultato scarsissimo, telefoni spenti, mail non lette, assistenza tecnica in-loco praticamente inesistente.

Ci avevano accennato di non preoccuparci, che i problemi erano dovuti ad una ristrutturazione dell'intera rete di Excom in modo tale da rendere i loro servizi ancora più competitivi, la nostra fiducia nei confronti dell'ISP (anche se andava un pò a farsi benedire) ci ha fatto aspettare sperando che la situazione si risolvesse.
Ovviamente, come avete ben visto nulla è andato così.

Il server di ILDN è stato uno dei primi della rete di Excom ad essere messo off-line, all'incirca nella giornata di Lunedì 13/02.
Abbiamo subito chiamato chi di dovere, ovviamente prima che qualcuno ci rispondesse al telefono abbiamo dovuto aspettare il giorno dopo (14/02) ci avevano detto che il nostro server aveva un guasto HW, e per tale motivo era off-line.
Da qui sono nati i primi dubbi seri di credibilità e di attendibilità, alla mia richiesta di farmi sapere di quale entità fosse il guasto, hanno fatto di tutto per temporeggiare dicendomi che mi avrebbero ricontattato spiegandomi in dettaglio cosa fosse successo.
Nessuno mi ha fatto sapere niente, mi sono ritrovato costretto a tampinare un referente di Excom, il quale (poverino) non sapeva nulla poichè il Sig. Daniluk era in ospedale a Roma, e di certe questioni se ne occupa solamente lui. Praticamente senza di lui Excom non esiste, quindi garanzie ZERO.

Dopo alcuni giorni, la rete di Excom è crollata del tutto, portandosi dietro tutti i server in housing e tutti servizi di hosting compreso il loro sito istituzionale.
A questo punto, quelli che erano i miei dubbi si sono rivelati conferme.
Excom, sta combinando dei gran "casini" senza avvertire i suoi clienti, in questo caso ci sarebbero tutti gli estremi per un'ingiunzione legale nei loro confronti, visto che la situazione poteva essere, non dico evitata, ma sicuramente spiegata in anticipo.
Sto valutando insieme ai miei colleghi il da farsi nei confronti di Excom, ci ho parlato per telefono qualche ora fà, mi hanno assicurato che per Lunedì 18/02 il server sarà di nuovo attivo, se sarà la solita menzogna provvederò a tutelare l'associazione per vie legali.

Su Ziobudda, qualcuno ha dato la notizia della scomparsa di ILDN (http://www.ziobudda.net/Admin/redir_news.php?id=26620) ed alcuni (i soliti troll di Ziobudda) hanno iniziato fare insinuazioni pesanti sul mio conto (un tale "fufi", il nome un programma), ovviamente non sono il tipo che se la prende per certe cose, ovviamente mi sento in dovere di dare delle spiegazioni a tutti coloro che si sentono parte del progetto ILDN e che lo hanno aiutato a crescere e che non mi stancherò mai di ringraziare come ho fatto nei miei portali in tutto questo tempo.
Chi mi ha conosciuto sà quanto ho speso per questo progetto, sa quanto ci credo e quanto sono stato vicino agli utenti senza mai chiedere in cambio nulla, come è giusto che ci sia.

Tralasciando quanto detto su quelle pagine, che ormai trovano il tempo che trovano, invito tutti gli utenti a considerare questa la casa di ILDN finchè la situazione non sarà risolta, e con l'occasione chiedo a qualcuno che abbia conoscenze con qualche ISP (serio!) di farmi contattare per un'eventuale sponsorizzazione, da lunedì darò la mia disponibilità a portare la nostra macchina in una nuova sede che possa offrirci delle garanzie serie che durino nel tempo.
Noi dal nostro canto possiamo offrire visibilità al nuovo ISP e serietà che nell'era del Web viene sempre più a mancare.

A tutti coloro che mi hanno contattato per Mail chiedendomi il perchè non ho pubblicizzato l'associazione, la spiegazione è presto detta, siamo stati dal notaio il 10/02 il tempo della registrazione presso il registro delle imprese (circa due/tre giorni) ed avremo non solo pubblicizzato su tutti i portali la nascita di questa nuova realtà ma avremo anche iniziato ad accogliere le prime iscrizioni.
Ovviamente in un momento del genere non ci sentiamo di dare il via alle iscrizioni presso la neonata Associazione, inizieremo quando tutto questo "guazzabuglio" verrà risolto.

E' inutile ricordare che questo non è il nostro modo di lavorare, ci distacchiamo assolutamente da questi modi di fare e da questa situazione in cui ci siamo ritrovati per causa di forza maggiore, ricordandovi che torneremo al più presto ancora più forti di prima.

Vi terremo aggiornati su tutti gli sviluppi della spiacevole situazione.
Fate girare voce che questo è il sito momentaneo di ILDN presso gli utenti che chiedono che fine abbiamo fatto.
Un saluto a nome di tutto lo Staff di ILDN.

Stefano Mainardi

Linkografia dal Web:
http://www.prozone.it/forum/index.php?showtopic=1159 (comunicati stampa EXCOM)
http://www.prozone.it/forum/index.php?showtopic=1148 (Utenti colpiti dal Black-out)
http://tinyurl.com/8zf2k (discussione su Google Groups)